Il rito degno degli Dei

Il rito degno degli Dei che presiedono ai sacrifici” (Giamblico, De Mysteriis, Libro V, capitolo 25)

Qui viene proclamato un principio fondamentale, la base delle Leggi sacre, il motivo per cui non si possono inventare rituali secondo l’ispirazione del momento, non si possono apportare modifiche alle prescrizioni religiose in materia di culto, e soprattutto non si possono fare osservazioni e sciocchi commenti a proposito delle norme sacre. Infatti, tutto quanto è stato fin qui spiegato non fa parte delle “consuetudini umane” e non è “decretato dalle nostre leggi”, altrimenti si potrebbe ben dire che “i culti degli Dei sono invenzioni dei nostri pensieri”. Le cose stanno però in modo ben diverso: dei culti “un Dio ne è guida, quel Dio che è invocato in questo modo nei sacrifici, e Dei ed angeli che stanno in gran folla presso di Lui.”
Da ciò derivano le Leggi sacre, valide in ciascun paese/area illuminata della terra: “per ciascun popolo della terra è stato dal Dio assegnato a sorte (diakeklerotai) un protettore comune, e ciascun santuario ne ha uno proprio”- le divinità poliadi di ciascuno Stato.

Pertanto, quando si offrono sacrifici agli Dei, “a presiedere e a compiere il sacro rito sono gli Dei”- è quindi necessario:
– osservare le leggi del culto divino dei sacrifici
– conviene “avere fiducia in se stessi, dacchè sacrifichiamo sotto la guida degli Dei”
– assicurarsi di non offrire qualcosa di indegno degli Dei o non appropriato

Infine: “invitiamo a prendere in considerazione ciò che è intorno a noi, ciò che è nell’universo, Dei, angeli e demoni divisi per classi (conoscenza della Gerarchia Divina come pre-requisito fondamentale), e a offrire a tutti il sacrificio, così che sia ugualmente gradito: perchè soltanto in questo modo il rito diventerà degno degli Dei che vi presiedono.

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