Vita intelligibile/noetica

2) Vita intelligibile/noetica- la Potenza, negli Oracoli- la Tunica o la Nube della Teologia Orfica; l’Eternità: “circa la seconda (Triade), sostengono che a costituirla sono l’Uovo creato e quello che porta in sè il Dio, oppure la Tunica splendente, o la Nuvola, poiché da questi balza fuori Phanes…non bisogna comunque porre in corrispondenza la Triade mediana ed il Dio triforme che è ancora portato in gestazione nell’Uovo: infatti, il grado intermedio mostra sempre l’uno e l’altro estremo, in quanto esso è al contempo Uovo e Dio triforme. E tu vedi che l’Uovo è l’unità (tò henomenon), il Dio triforme e polimorfo nella sua essenza, la distinzione dell’oggetto intellettivo, mentre il grado intermedio per quanto riguarda l’Uovo è ancora unità, mentre per quel che concerne il Dio è già distinto, e, per dirla in breve, è ciò che è già in via di distinzione. Tale è la Teologia Orfica consueta.” (Dam. De Princ. 123)

“Dato che la Triade intermedia esiste in questa modalità- con “in questa modalità” intendo dire che tale Triade è di certo costituita da tutti gli elementi che formano la Triade che la precede (quella dell’Essere Intelligibile, con i suoi tre caratteri di limite-illimitato-misto), ma in base alla potenza illimitata- essa mantiene consolidato il livello intermedio degli Intelligibili; inoltre essa è pervasa dall’unità più elevata, mentre a sua volta pervade la Triade che viene dopo di lei di potenze intelligibili; ed essa riceve misura dall’ambito che la precede in modo unitario, mentre a sua volta dà misura alla terza Triade con la sua stessa potenza; e permane stabilmente nella prima Triade, mentre a sua volta fa risiedere in se stessa quella che la segue. E per dirla in breve, ha attaccato a se stessa il centro intelligibile ed ha stabilito un’unica coesione intelligibile, facendo apparire il carattere segreto ed uni-forme della prima Triade, e a sua volta riunendo la molteplicità intelligibile della terza Triade e cingendola da ogni parte.” (Pr. Theol. III 48, 1- 10)

E’ anche l’Eternità nel Timeo: “se dunque Phanes, che corrisponde al Vivente-in-sè, è sorto dall’Uovo, bisogna domandarsi chi, presso Orfeo, corrisponde all’Eternità che, presso Platone, è intermediaria fra l’Essere ed il Vivente-in-sè.” (Pr. in Tim. I 428, 11- 13)”Pertanto l’Eternità è anteriore all’Intelletto e posteriore all’Essere, sicchè è posta al livello mediano dell’ambito intelligibile. E come il Vivente-in-sè è eterno, allo stesso modo anche l’Eternità è ciò che sempre è; e come il Vivente partecipa dell’Eternità, così l’Eternità partecipa dell’Essere, ed è principio causale dell’essere e del vivere sempre e dell’avere intellezione, e dà misura sia alle essenze sia alle potenze sia alle attività di tutte le cose.” (Pr. Theol. III 57, 1- 5)

 

 

> l’Eternità è anteriore all’Intelletto e posteriore all’Essere- è quindi posta nel livello mediano dell’Intelligibile
> come il Vivente-in-sè è eterno, così l’Eternità è ciò che sempre è (ho aiòn tò aeì on esti)
> come il Vivente-in-sè partecipa dell’Eternità, così l’Eternità partecipa dell’Essere- ed è perciò principio causale dell’essere, del vivere sempre e dell’avere intellezione: dà misura ad essenze, potenze ed attività di tutte le cose.
(III 57, 1- 5)

Al livello mediano nell’ Ordine degli Intelligibili si addice “l’in virtù del quale” (tò di’hò): tutte le cose sono sussistite in vista dell’eternità e realtà assolutamente perfetta. (Pr. Theol. II 61, 1- 10)

2a) limite: parte più elevata: “uno, divinità, realtà” (tò…akron, hò dè kaloumen hèn kaì theoteta kaì hyparxin)
2b) illimitato: parte mediana: “potenza”
2c) misto: parte estrema: Essere di II livello, “Vita intelligibile in sè”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s