Rhea-Demetra

“Quanto a Demetra, Orfeo, dicendo che è identica a Rhea, afferma che, mentre sta in alto insieme a Crono, inseparabile, è Rhea, mentre, quando procrea e partorisce Zeus, è Demetra. Infatti dice: “mentre prima era Rhea, quando fu madre di Zeus diventò Demetra.” (Pr. In Crat. 403e).

“Orfeo, in un certo senso, dice che Demetra si identifica con la generazione, in un altro che non si identifica con essa; infatti in alto è Rhea, quando è in basso insieme a Zeus, Demetra; e infatti le cose che sono create, sono simili a quelli che le creano e quasi le stesse.” (Pr. In Crat. 401c).

 

“Platone, celebrando nelle Leggi le Dee che stabiliscono le Leggi (tàs Thesmophorous Theàs), riconduce tutta la vita conforme alla legge (enthesmon bion) all’unità di Demetra e Kore. Giacchè, secondo Orfeo, quando si unisce a Zeus dalla propria sommità, la Dea è chiamata Rhea, mentre, quando partorisce Zeus e insieme a Zeus porta alla luce i mondi universali e particolari degli Dei, Demetra. E il mondo intero della vita intermedia abbraccia le altre Titanidi, e in particolare Demetra. Questa infatti stabilì come Monade intermedia che unisce tutte le classi in essa presenti, sia quelle nascoste sia quelle divise intorno alle potenze generatrici della Dea. Entrambe sono triplici: collega la Triade di sopra a Crono, mentre unisce alla classe demiurgica la Triade di sotto; definisce invece la Triade intermedia, che è la Monade Demetriaca, contemporaneamente coordinata e trascendente al Demiurgo dell’universo; e infatti Ella fa venire al mondo Zeus con quella universale e genera Kore insieme a Zeus. Dunque, la Dea intermedia progenitrice dei Padri sia celebrata con questi discorsi.” (Pr. Theol. V 39)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s