II Notte

“Phanes procede come Dio unico, che negli Inni si nomina come ad un tempo “Femmina e Generatore”, e genera le Notti, e, in qualità di padre, si unisce a quella mediana: “Egli infatti di sua figlia colse il fiore della gioventù.”. Così dunque, anche secondo il Teologo, il Vivente Completo non è “secondo a fianco di un altro”, ma colma della sua integralità (tes heautou pantotetos) sia le classi degli Dei che sorgono dalla Notte sia quelle degli Dei che sorgono da Urano. (Pr. in Tim. I 450)

“Queste tre Monadi sono le Iynges e le tre Notti. Dunque… (la seconda) è la più feconda e collocata secondo la potenza della Triade…E quella mediana è la natura compiuta, che gode moltissimo dell’atto separativo: questa è la differenza.” (Dam. De Princ. 192).

“Non senza ragione questi tre nomi ebbe (la Notte): Saggezza assoluta (Sophrosyne)…chiama quella di mezzo venerabile  (aidoian), prerogativa della Saggezza” (Herm. in Phdr. 247).

Esse sono le tre Fonti delle virtù intellettive, Divinità perfette in se stesse ed intelligibili (in quanto sommità, ed in contatto con gli Intelligibili primi), venute a sussistere in modo triadico: prima la Scienza, poi la Saggezza e quindi la Giustizia.

– La Saggezza fornisce a tutti gli Dei la riconversione verso se stessi

– In virtù della Saggezza> ciascun Dio si è volto verso se stesso, e gode di tale unità e riconversione in sè

– La Saggezza è proceduta in analogia con la II Triade Intelligibile (Vita intelligibile/noetica- la Potenza, l’Eternità), e per questo imita il “carattere contenitivo e misuratore” di quella Triade- dà misura alle attività degli Dei e riconverte ogni Dio a sè. (Pr. Theol. IV 44; 45, 1- 16)

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s