Bontà della realtà divina

A proposito del Bene:
– è fonte di esistenza e conservazione per tutte le cose (cf. I 58, 10- 22);
– sussiste quindi come entità somma> preesiste in ogni livello della gerarchia, in analogia con l’Uno (“primissimo principio di tutti gli ordinamenti divini”), e colma tutte le realtà secondarie;
– gli Dei hanno il Loro essere principalmente in base al Bene> per tutti gli enti, non esiste qualcosa di più perfetto del Bene e degli Dei.
> Il Bene è il fine supremo, e dunque spetta agli esseri migliori e più perfetti (tois aristois kaì teleiois> tò ariston kaì telikotaton ton onton)
(I 101, 5- 14)
I tre caratteri principali del Bene (secondo l’analisi del Filebo)
1) Desiderabile (tò epheton), perchè faccia volgere tutte le cose verso se stesso- permanenza
2) Adeguato (tò hikanon), perchè le colmi tutte- processione
3) Perfetto (tò teleion) perchè mai la sovrabbondanza venga a mancare- ritorno

Il Perfetto risulta dalla mescolanza del Desiderabile e dell’Adeguato
_ Il Desiderabile dà fondamento a tutte le entità- le contiene in sè (permanenza)
_ L’Adeguato spinge tutte le realtà a processioni e generazioni (processione)
_ Il Perfetto conduce a perfezione le entità che procedono verso il movimento di epistrophe (ritorno)

La Bontà degli Dei è Fonte originaria e Focolare (protourgos kaì archegikotate Pegè kaì Hestia) di tutte le cose, perchè la Bontà ha fissato la Sua Triade (Perfetto, Desiderabile, Adeguato- permanenza, processione- ritorno) la forza dell’Uno (tò heniaion kratos), che è fonte della sua propria esistenza (tes oikeias hypostaseos).
(I 104, 10- 20)

 

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