Desiderabile

Il desiderabile proprio degli Dei è ineffabile e raggiunge tutti gli enti prima di qualsiasi forma di conoscenza (non è coglibile con l’intellezione, nè con l’aiuto della riflessione- dianoia).
Perciò, tutte le cose tendono al Bene, e si sono, in misura maggiore o minore, volte verso di Esso. (I 101, 15- 27)

“Come il dispensatore della luce procede con i suoi raggi verso le realtà seconde e fa rivolgere verso se stesso gli occhi e li rende “di forma simile al Sole” e somiglianti a se stesso e le connette ai propri fulgori…”
allo stesso modo, il desiderabile proprio degli Dei:
> solleva e trasporta in alto tutta la realtà verso gli Dei, in modo ineffabile attraverso le sue illuminazioni/irradiazioni (arretos tais oikeiais ellampsesi);
> è presente a qualunque livello: “la materia stessa risulta protesa verso questo Desiderabile e attraverso questo desiderio si riempie di tutti quei beni di cui può essere partecipe” (infatti, “Non c’è nessun bene più grande di quello che gli Dei forniscono in modo proporzionato a ciò che hanno prodotto (a tutte le entità)”> Tutti, individualmente e nell’insieme, ricevono quella parte di beni di cui possono partecipare- cf. I 87, 1- 11);
> la tensione ed il desiderio verso il desiderabile proprio degli Dei sono inestinguibili per tutti gli enti;
> pur essendo inconoscibile, tutti lo bramano, e, non potendo cogliere ciò bramano, “tutti danzano attorno ad esso”.
Tutti gli enti ne hanno un desiderio incessante in quanto se ne sentono privi, non potendo coglierlo; e quando, con difficoltà, riescono a presagirlo, lo desiderano ancor di più.

Quindi, il desiderabile proprio degli Dei
> trascende tutti gli enti ed è presente in tutti
> è incoglibile ma muove tutti gli enti intorno a sè.
(I 102, 1- 27)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s