Sapienza della realtà divina

Proclo, Teologia, Libro I, capitolo 23

“Quale è la sapienza degli Dei e quali gli elementi costitutivi di essa che si potrebbero desumere da Platone.”

Dopo la Bontà, il secondo rango spetta alla Sapienza (sophia).
– La Sapienza è il fondamento dell’intellezione degli Dei (hyparxis tes noeseos ton Theon), infatti l’intellezione è conoscenza intellettiva (noera gnosis), ma la sapienza degli Dei è conoscenza ineffabile (arretos gnosis). Tale conoscenza è unificata al conoscibile (tò gnostòn) e all’unificazione intelligibile degli Dei (tèn noetèn henosin ton Theon).

– Anche il genere della Sapienza propria degli Dei ha forma triadica:
1) è colmo di essere e verità (pleres òn tou ontos kaì tes aletheias)- permanenza
2) è generatore della verità intellettiva (gennetikòn tes noeras aletheias)- processione
3) è perfezionatore delle intellezioni in atto (teleiotikòn ton kat’energeian noeron)- ritorno
(I 104, 20- 25; 105, 1- 5)
1) Dal Simposio si desume che: la natura del sapiente è ricca del conoscibile, che quindi non deve ricercare: possiede già l’intelligibile (tò noeton). Pertanto, è la natura del filosofo ad essere bisognosa di verità, perchè quella del sapiente non abbisogna di nulla e non è bramosa di nulla (“tutto ciò che vuole, ha lì presente”).

2) Dalla Repubblica si desume che: segno della Sapienza è il saper generare verità e pensiero (tò gennetikòn aletheias kaì nou). Infatti, solo dal sussistere perfetto di per se stesso degli Dei deriva la potenza generatrice (he gonimos dynamis) delle realtà seconde. Presso gli Dei, la perfezione è presente a partire dalla pienezza della generazione della verità intellettiva/del Nous.

3) Dal Filebo si desume che: la Sapienza ha la capacità di portare a compimento ciò che è imperfetto> la Sapienza “provoca” le intellezioni celate nelle anime: “il Dio mi costringe a far da levatrice”, sapienza maieutica.
(I 105, 5- 26)
Pertanto, la Sapienza divina:
> è colma della Bontà divina
> genera la verità divina
> perfeziona tutte le realtà successive.
(I 106, 1- 5)

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